Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

mercoledì 18 dicembre 2013

ALBERELLO UNCINETTO A 3 PIANI - TUTORIAL

Un alberello  ricicloso.





Il vaso è un vasetto di ricotta rivestito di lana marrone avanzata da un altro lavoro.

I tre piani sono ovali imbottiti e morbidi fatti con lana anch'essa avanzata da altri lavori, come del resto la lana rossa usata per il tappetino e quella per le palline.

Ho realizzato tutti i pezzi dell'alberello con la tecnica del cerchio magico e della lavorazione in tondo a spirale, usando lana che richiede l'uncinetto n. 4.

Ho proceduto così:
  • per il vaso: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino a raggiungere la dimensione del diametro (36 punti): niente più aumenti fino al bordo superiore, dove ho iniziato a diminuire i punti ricoprendo l'apertura del vaso.
  • per l'alberello:
1° piano: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino ad avere 66 punti; niente aumenti per altri 6 giri; diminuzioni fino a chiudere (non prima di imbottire il lavoro);

2° piano:cerchio magico, 6 maglie basse  e aumenti fino ad avere 54 punti; niente aumenti per altri 6 giri; diminuzioni fino a chiudere (non prima di imbottire il lavoro);

3° piano: cerchio magico, 6 maglie basse  e aumenti fino ad avere 36 punti; niente aumenti per altri 6 giri; diminuzioni fino a chiudere (non prima di imbottire il lavoro).

  • Per il tappetino: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino ad avere 54 punti. Chiudere il lavoro. Per rendere il tappetino più bello, ho aggiunto alla lana rossa un filo dorato.

  • Per le palline: cerchio magico e 10 maglie basse. Chiudere.

  • La stellina è fatta con il feltro.
Realizzati i vari pezzi, non resta che unirli con ago e filo o colla a caldo.
BUON LAVORO!





Nessun commento:

Posta un commento