Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

lunedì 4 novembre 2013

BORSA A MAGLIA: CHE TRECCIA!

Avevo voglia di una borsa fatta a mano, o meglio, con le mie mani.
Non sapevo lavorare né ai ferri, né all'uncinetto. Sapevo solo montare le maglie sul ferro e a stento ricordavo il diritto e il rovescio imparati da piccola.
Pensavo di non ricordare nulla, ma quando ho preso i ferri in mano, le dita hanno cominciato a muoversi da sole.
Dopo un po' di prove, ho cercato uno schema "semplice" sul web e mi sono innamorata di un modello a trecce. Ho cominciato a seguire le istruzioni...in inglese tanto per semplificare e ho dato il via ai lavori:
  • procurarsi i ferri giusti (quelli di mamma andranno bene);
  • procurarsi la lana (quella che ha mamma andrà bene);
  • iniziare a lavorare seguendo lo schema (aiutoooo).
Ecco la prima borsa che ho realizzato in assoluto:





Il corpo della borsa è un lungo rettangolo cucito sui due lati lunghi.
L'ho realizzato seguendo questo schema. E' in inglese, ma di semplice comprensione. Non ho la traduzione, ma con un po' di pazienza riuscirete a tradurlo.
La borsa del tutorial era troppo piccola per le mie esigenze, così ne ho realizzato una più grande ripetendo più volte lo schema base. Questa è l'originale. Praticamente una pochette!



Per le cuciture e l'attacco dei manici ho seguito questo questo tutorial, della stessa autrice dello schema.
Ho aggiunto un bordino alla parte superiore della borsa creando un tubolare e una tracolla realizzata con la tecnica dell'I-cord, sempre a maglia.
Come primo lavoro non mi lamento. L'ho anche foderata (la stoffa che aveva mamma è andata benissimo)!

Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento