Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

martedì 13 agosto 2013

NUOVE CREAZIONI CON I TUBULARI. LA CATERINETTA O TRICOTIN

La caterinetta è troppo divertente.
Io l'ho scoperta da poco, ma in commercio esiste già da tempo.
In realtà, già da piccola mi ero cimentata nell'arte del tricottino. Ricordate la "MAGLIERIA MAGICA"?
Poi, però, sono cresciuta e l'ho dimenticata .
La caterinetta in poco tempo permette di creare tubolari di lana o cotone (veri e propri tubi) più o meno lunghi a cui dare la forma che si vuole.
Ne esistono di due tipi: uno meccanico, cioè con una pratica manovella che facilita molto il lavoro:

e uno manuale, che necessita dell'uso di un uncinetto per creare i tubolari:

Io ho comprato quello meccanico, più veloce. 
In questo video è spiegato molto chiaramente il suo funzionamento:



Una volta creato il tubolare di cotone o lana, mille sono gli usi che se ne possono fare: creare decorazioni, collane, bracciali, scaldacollo, anelli, orecchini.

Ecco quello che ho realizzato io, almeno fino a questo momento:

un biglietto di auguri per una cara amica. Ho disegnato un cuore su un cartoncino rigido e l'ho riempito con un tubolare lunghissimo di cotone rosa. La colla vinilica è ottima per questo lavoretto. Eccolo:





Ho abbellito un'agenda nera, molto seria e un po' triste. Come? Con un vaso di fiori creato con tubolari di cotone sfumato nelle tonalità dell'arancio, del lilla e del verde. Qui ho usato la colla a caldo.





Ho decorato una borsina (il cui schema trovate qui) creando un ramo di fiori colorati:


Ecco altre idee per usare i tubolari (la foto è presa da:http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/tricotin/page/2/)





Buon divertimento.

1 commento:

  1. Ciao, adoro anch'io utilizzare il tricotin. Complimenti per il tuo blog e per le tue creazioni!

    RispondiElimina