Fare la spesa non è proprio divertente! Tra i carrelli ribelli da domare, la folla da evitare e le buste da riempire, che immancabilmente non bastano mai, diventa uno stress. E poi, nonostante la lista compilata a casa e la precisa e meticolosa pianificazione degli acquisti, puntualmente, quando torni a casa, distrutta, accaldata, ma fiera di avercela fatta, ti accorgi che...OPS...hai dimenticato di comprare qualcosa! Noooooooo. Allora che si fa per evitare tutto questo stress? Non si va più a fare la spesa? Uhm! Si delega il maritino? Doppio, anzi triplo uhm! Niente di tutto questo! Semplicemente ci si prepara, con coraggiosa rassegnazione, alla prossima visita al supermercato. Ma come? Per i carrelli e la folla, ognuna si ingegni come può. Oggi ci occupiamo delle buste per la spesa. Ecco una delle mie, simpatica, allegra, per rendere più divertente e colorato il momento degli acquisti.
L'ho realizzata usando la tecnica del cencio della nonna.
L'ho realizzata usando la tecnica del cencio della nonna.
Lato A, col pomodoro
Lato B, col peperone
Di profilo!
Vi spiego come si fa.
Via!
OCCORRENTE:
- 2 quadrati (o rettangoli) uguali della dimensione e della stoffa che preferite. Fate in modo, però, che sia una stoffa resistente, vista la missione a cui è destinata la borsa. Io ho usato due quadrati avanzati dalle prove di realizzazione dei pannelli "ortaggiosi" di cui al post precedente ;
- 2 rettangoli di stoffa (20 cm di altezza x 50 cm di lunghezza) per i manici. Può essere la stessa stoffa usata per i pannelli della borsa o altra a contrasto;
- ago e filo o macchina da cucire.
Non ho la foto dei lavori in corso della borsa! Ma non preoccupatevi. Ho riprodotto il "passo a passo" usando due tovaglioli di carta. Il procedimento è lo stesso.
Presi i due pannelli di stoffa, posizionateli diritto su diritto (nel nostro caso: pomodoro su peperone).
Cucite tre lati, lasciando aperto quello superiore. Vi servirà per inserire la spesa (Ah ah ah)!
Avete un sacchetto, piatto.
Come dare spessore alla borsa per renderla più capiente e comoda da riempire?
Così.
Ritagliate un quadrato che misuri la metà dello spessore che volete dare alla borsa. Io ho usato un quadrato di 4 cm, ottenendo alla fine uno spessore di 8 cm. E' una misura media, più che sufficiente!
Girate la borsa a rovescio e posizionate il quadratino sugli angoli inferiori di uno dei lati (nel nostro esempio è il lato del pomodoro).
Segnate con un gessetto o una matita i contorni del quadratino.
Girate la borsa e fate lo stesso sul lato opposto (nel nostro esempio è il lato del peperone).
Aprite gli angoli della borsa in modo da ottenere un triangolo che abbia il vertice esterno rispetto a voi.
Cucite la base del triangolo, indicata dalla freccia.
Fate la stessa cosa sull'altro lato.
MANICI.
Prendete i due rettangoli di stoffa
Piegateli nel senso della lunghezza e cucite il lato lungo e UNO dei lati corti, come indicato dalle frecce, avendo davanti a voi il rovescio della stoffa.
Ora girate i rettangoli a diritto.
Se non ci riuscite, il trucco è questo.
Aiutatevi con una matita o un ferro per il lavoro a maglia o simili. Posizionale la matita sul lato corto e cucito.
Rovesciate la stoffa sulla matita stessa fino a quando il lato cucito "esce a diritto".
Cucite i manici alla borsa con una cucitura resistente.
Nessun commento:
Posta un commento