Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

giovedì 27 giugno 2013

CERCHIETTI PER BIMBE

La bimba di un' amica adora i cerchietti. Ne ha di ogni tipo e colore e li abbina al vestitino che indossa con consapevole scelta e determinazione. Guai a non avere il cerchietto adatto per colore e tipologia (romantico, moderno, semplice, ricercato).
Guardando la passione che molte bimbe hanno per questo accessorio, ho pensato di realizzare 4 decorazioni da incollare su 4 cerchietti per personalizzarli.
Eccoli:



Carini!
Ora ve li illustro uno per uno.

1) Partiamo dall'estrema sinistra: il cerchietto con la girandola rosa con le perline.
Sapete che cos' era in origine la girandola rosa? Provate ad indovinare, allargate l'immagine, ingranditela un po' di più, di più, così...

BRAVI: era una cerniera lampo. L'avevo lì tra le mani e ops!
Aha Aha! Ho iniziato facendo un rotolino con un'estremità della cerniera per formare il centro, poi ho usato il punto filza (una sorta di imbastitura con punti più ravvicinati), ho tirato il filo per arricciare la stoffa e l'ho fermata mano mano che procedevo. Infine ho cucito perline in tinta.
Forte no? Quante cerniere si sgranano? Ora sappiamo come riutilizzarle (ma è solo l'inizio).

2) Il cerchietto con il fiorellino beige.
Guardatelo bene: 


Sììììììì, anche lui in origine era una cerniera lampo.
Per realizzare questo bellissimo fiore, che oltre ad essere una decorazione per cerchietti può diventare una magnifica spilla da attaccare dove desideriamo, ho preso spunto dal tutorial di "Is Laura" una creativa dalla fantasia inarrestabile. Ho apportato piccoli cambiamenti (ho ridotto il numero di petali perché la mia zip era più corta ed ho cucito una perla al centro), ma per il resto ho seguito il tutorial. Eccovi il link.
Dopo queste idee non butterete più le zip rotte.
Due perline in tinta, di fianco al fiore, completano il lavoro.

3) Il cerchietto con il fiorellino fuxia e con il ricciolo rosa.


Qui c'è poco da dire.
Per il fiore fuxia ho usato un piccolo telaio tondo trovato su una rivista. E' divertente e facile da usare.
Per il piccolo fiore al centro ho seguito uno schema di "Issabbellita coolcrochet" :


Per il ricciolo fate così. Iniziate una catenella lunga il triplo della lunghezza del ricciolo che volete ottenere. Poi nel giro di ritorno fate 3 oppure 4 maglie alte o basse (provate l'effetto che più vi piace) in ogni catenella di base: il lavoro si arriccia inevitabilmente.
Infine cucite una perlina al centro.

4) In ultimo, ma non ultimo: il cerchietto con il fiore lilla e col campanellino (così la tenera Antonella farà sempre sapere alla sua mamma dove si trova):


Per il fiore lilla ho usato la caterinetta, un aggeggio che crea tubolari lunghi quanto si vuole (il tubolare si può fare anche a maglia o all'uncinetto: su You Tube trovate tutti i video che volete). Ho dato al tubolare la forma di un fiore cucendo i petali ed ho attaccato ad un petalo un piccolo campanello e al pistillo piccole perline.

Fine.

Vi piacciono i miei cerchietti?
Spero di sì.

lunedì 24 giugno 2013

ANELLO CON MOLLETTA PER I PANNI

Quando stendo i panni rompo o faccio precipitare dal balcone sempre, immancabilmente, almeno una molletta.
Avendo sposato la politica del riciclo estremo, ho cercato un modo per utilizzare le molle di ferro delle mollette.
Pensa e ripensa...IDEA!
!Le userò per creare degli anelli". Le basi per gli anelli costano e per me che amo crearne sempre di nuovi e diversi è un bel risparmio.

Così, dopo aver accorciato un jeans ho creato lui:


Eccolo sulla mia mano:

Come si fa?

Seguitemi.

OCCORRENTE:
  • molla di ferro
  • avanzi di stoffa
  • ago e filo
  • colla a caldo
  • nastro isolante di colore a scelta

La base delle molle di ferro è aperta e può ferire.
Ho pensato di ricoprirla con del nastro isolante rosso, ma prima l'ho provata per regolarla alla circonferenza del mio dito:


Occhio: non fate troppi giri di nastro isolante perché la "larghezza" della molla diminuisce ad ogni giro. Magari evitate di rivestire tutti i lati e procedete solo per la base aperta.

Prendete della stoffa a piacere e create una rosellina o altro usando ago e filo (è sufficiente avvolgere la stoffa su stessa,  capovolgendola ogni tanto e dando qua e là qualche punto):





Incollate con la colla a caldo la parte arricciata della molla al fiore di stoffa e ricopritela con un pezzettino di stoffa per nasconderla, usando sempre la colla a caldo:



Ecco il vostro nuovo anello:


Potete crearne di tutti i tipi. 
Largo alla fantasiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
A presto.