Un alberello ricicloso.
Il vaso è un vasetto di ricotta rivestito di lana marrone avanzata da un altro lavoro.
I tre piani sono ovali imbottiti e morbidi fatti con lana anch'essa avanzata da altri lavori, come del resto la lana rossa usata per il tappetino e quella per le palline.
Ho realizzato tutti i pezzi dell'alberello con la tecnica del cerchio magico e della lavorazione in tondo a spirale, usando lana che richiede l'uncinetto n. 4.
Ho proceduto così:
- per il vaso: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino a raggiungere la dimensione del diametro (36 punti): niente più aumenti fino al bordo superiore, dove ho iniziato a diminuire i punti ricoprendo l'apertura del vaso.
- per l'alberello:
2° piano:cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino ad avere 54 punti; niente aumenti per altri 6 giri; diminuzioni fino a chiudere (non prima di imbottire il lavoro);
3° piano: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino ad avere 36 punti; niente aumenti per altri 6 giri; diminuzioni fino a chiudere (non prima di imbottire il lavoro).
- Per il tappetino: cerchio magico, 6 maglie basse e aumenti fino ad avere 54 punti. Chiudere il lavoro. Per rendere il tappetino più bello, ho aggiunto alla lana rossa un filo dorato.
- Per le palline: cerchio magico e 10 maglie basse. Chiudere.
- La stellina è fatta con il feltro.
BUON LAVORO!
Nessun commento:
Posta un commento