sabato 10 maggio 2014

PIANTINE GRASSE ALL'UNCINETTO-TUTORIAL

Un'amica molto cara, Carmelina, mi ha chiesto di realizzare le bomboniere per il Battesimo del suo terzo figlio, FRANCESCO, un amore di bambino.
Aveva le idee molto chiare, praticamente aveva scelto tutto, cosa che ha facilitato molto il mio lavoro. Quando devo inventare o realizzare cose per me, non ho problemi, conosco bene i miei gusti, ma quando devo realizzare oggetti su richiesta preferisco avere direttive chiare: mai vorrei deludere chi si rivolge a me.
L'unica cosa che mi preoccupava era il tempo a disposizione: io lavoro all'uncinetto solo davanti alla TV la sera non prima delle 21...insomma per poco tempo ogni giorno.
Ho accettato dicendo alla mia amica che se avessi capito, dopo i primi articoli realizzati, di non essere in grado di portare a termine il lavoro, l'avrei avvertita per tempo in modo da provvedere in altro modo.
Cosa ha scelto? Ah, già scusate...la chiacchiera.
Ecco:




Curiosando qua e là si è imbattuta in una foto di piantine grasse realizzate all'uncinetto e se ne è innamorata.
Io non ho fatto altro che seguire le spiegazioni messe a disposizione da gentili blogger (GRAZIE A TUTTE) perché proprio non avevo tempo di inventare nuovi schemi.
Allora? Allora non restava che mettersi al lavoro: vasetti di latta colorati, lana, cotone, uncinetto e tanta buona volontà.
Ho deciso di realizzare modelli diversi, lasciando agli invitati la scelta finale.
I modelli sono 4 (per facilitarvi li ho numerati):



1)  LA PIANTA  A TRE CILINDRI: qui il tutorial;
2) LA PIANTA A CILINDRO "PETTINATA": realizzare un cilindro in lana e alla fine del lavoro spazzolare letteralmente la piantina  per ottenere l'effetto "peloso" tipico di alcune specie di piante grasse;
3) LA PIANTA A STELLA: qui il tutorial;
4) LA PIANTA TONDA:  qui il tutorial;
5) LA PIANTA RICCIOLINA:  qui il tutorial.

Per i padrini una bella composizione: tutti i modelli insieme:


E' bastato annodare ad ogni piantina un sacchetto colorato con confetti e bigliettino per completare il lavoro.
Carine, non vi pare?
Gli invitati hanno gradito molto!
A voi quale modello piace di più?

Ciaoooooooooooo

4 commenti: