giovedì 17 ottobre 2013

CONCORSO LETTERARIO E CINEMATOGRAFICO. PARTECIPA ANCHE TU!

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso
Pierre AbélardLettere a Eloisa, XII sec.


Credo che l'arte dello scrivere sia una delle arti più belle. Riuscire a coinvolgere emotivamente il lettore, permettergli di visualizzare volti e aspetto dei personaggi, luoghi e paesaggi descritti; condurlo verso alti livelli di riflessione o semplicemente verso una sana risata! Beato chi ha questo talento!

Se siete tra i fortunati non potete perdere questa occasione.


Un concorso per scrittori: dopo il successo della prima edizione, la seconda edizione del concorso letterario "Racconti senza fissa dimora" (scade il 28 febbraio 2013).



Tutte le informazioni sul blog dell'associazione culturale che lo ha indetto: il CE.A.C.A. (Centro Animazione Culturale Antonio Aristide).

Per chi, invece, preferisce e si diletta con i cortometraggi, ecco un concorso ad hoc: la prima edizione del concorso "Corti (e) senza fissa dimora" (scade il 28 febbraio 2013).


Informazioni sempre sul sito del CE.A.C.A.




Buona scrittura e buone riprese a tutti e che vinca il più bravo!

Mi aiutate a far conoscere l'iniziativa?
Grazie!






venerdì 11 ottobre 2013

BORSA CON LANA VOLANT: UN PRATO FIORITO

So che ogni stagione ha i suoi lati positivi e che l' Autunno e l'Inverno portano tante belle cose: frutta nuova, zuppe e cioccolata calde, serate in casa con gli amici...tanti amici, Natale. Lo so, ma ogni volta che va via il caldo e arriva il freddo mi assale sempre un po' di nostalgia per le serate da sandaletto e vestitino! Sarà perché abito in una città di montagna in cui si sa quando arriva il freddo (te ne accorgi) ma non si sa quando e se arriverà il caldo (certe estati neanche te ne accorgi).
Allora, prima di tuffarci nel "fresco pizzicorio" delle serate autunnali e poi invernali, eccovi una borsa dal ricordo primaverile.
Lana verde effetto volant lavorata ai ferri e piccoli fiori realizzati con l'uncinetto fanno di questa borsa un piccolo prato fiorito da guardare e riguardare in attesa che ritorni quello vero in Primaveraaaaa. 




A presto!

sabato 5 ottobre 2013

COME RIMEDIARE A UNA BRUCIATURA DI SIGARETTA SU UNA BORSA

Amo letteralmente questa borsa acquistata tempo fa da Carpisa: il colore, la forma, l'incontro del dorato con il color cipria. Mi piace troppo. 




Una sera, tornata a casa, mentre la svuotavo del superfluo che nel corso della giornata immancabilmente si accumula nelle mie borse (scontrini, fazzoletti, documenti, acquisti vari) mi accorgo che...NOOOOOOOOOOOOOOOOOO...una bruciatura di sigaretta l'aveva rovinata.
E' quella nella foto in basso, proprio lì, al centro di uno dei laterali della mia borsa! Non è possibile.



Ritorno con la memoria ai luoghi visitati durante il giorno con la mia fedele borsa al braccio e ... ZAC ... ricostruisco momento, responsabile e svolgimento del fattaccio. Cattivo fumatore! Se devi fumare, tieni la sigaretta alta e non a bassezza "borsa altrui", a meno di non essere eccessivamente basso tu (e non è questo il caso).
Inizio a pensare a come risolvere il problema.
Un'amica mi fa notare che vicino alla bruciatura ci sono due borchiette dorate.
O.K., domani vado in merceria e cerco una soluzione.
Dopo aver fatto impazzire il proprietario, trovo due bottoni che fanno proprio al caso mio. Hanno il piedino, ma non è un ostacolo: lo toglierò col seghetto (Io? No. Qualcuno per me: mio suocero, è un mago in questi lavori).
Eccoli:



Un po' di colla per tessuti e questo è il risultato:




Per una questione di simmetria ne ho incollato un altro sul lato opposto.
Niente male, quei due bottoni/borchie sembrano esserci sempre stati.
Ora devo andare, vado a fare la spesa con la mia bellissima borsa.
Ciao ciao